ENERCOD
Descrizione breve
Colonnina di ricarica mobile per veicoli elettriciProject Details
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Il progetto ENERCOD nasce dalla collaborazione di Koala Electronics con MetaSystem SpA, l’Università degli Studi di Udine e ACM Engineering SpA, che si rivolge al settore emergente della mobilità elettrica. L’obiettivo del progetto è quello di proporre una soluzione al problema della ricarica di automobili in situazioni di particolare densità, come ad esempio in caso di eventi particolari che richiamino un gran numero di persone, oppure nel caso di necessità di ricarica in luoghi remoti.
La proposta presentata consiste nella realizzazione di colonnine di ricarica trasportabili, che possono quindi, su richiesta, venire posizionate dove necessario. L’energia elettrica viene fornita a partire da un sistema di accumulo basato su batterie al litio di dimensioni adeguate a gestire la carica completa o parziale di uno o due veicoli. La ricarica del sistema di accumulo trasportabile, il suo trasporto ed in generale la gestione del servizio di fornitura della colonnina di ricarica a richiesta dovranno essere sostenuti da un’infrastruttura ad hoc, in grado di coordinare anche il trasporto e lo stoccaggio dei dispositivi.
Nell’ambito dello stesso progetto, per il sistema di accumulo è previsto, oltre all’uso come colonnina di ricarica mobile, anche l’impiego come sistema di accumulo in ambito civile, per una gestione ottimale delle fonti rinnovabili e dei veicoli elettrici.
Si può ipotizzare anche un impiego dello stesso sistema nel campo delle stazioni di ricarica fisse, per le quali i picchi nella richiesta di potenza possono rappresentare un problema, al quale si potrebbe ovviare utilizzando il sistema in modalità di “peak shaving” (gestione dei picchi di potenza, che vengono forniti dalla batteria, invece che dalla rete).
Koala Electronics, in quanto fornitore, si avvale delle competenze nel campo dell’elettronica di potenza per sviluppare un sistema di interfaccia tra il pacco batteria ed una rete (o singola fornitura) AC (AC2B), che potrà consistere in un’uscita di ricarica (colonnina) oppure in una porta per lo scambio bidirezionale di energia con la rete (nel caso dell’applicazione di accumulo in campo civile).
Il sistema viene completato tramite interfacce utente e sistemi di supervisione.